Logo Higienico
  1. Home
  2.  » Igiene della persona

Igiene della persona

La pelle è un organo che svolge una funzione fondamentale: ci protegge da agenti patogeni fungendo da prima barriera difensiva del nostro organismo.

Ogni giorno ospitiamo sulla nostra cute – soprattutto quella delle mani – un numero elevato di microrganismi “buoni”, non patogeni.

Durante le nostre attività quotidiane, però, entriamo in contatto anche con specie potenzialmente patogene che possono circolare nell’aria o depositarsi su superfici, sulle quali possono sopravvivere per ore. Virus e batteri trovano nelle nostre mani un veicolo ottimale per arrivare al naso, alla bocca o agli occhi. Quando questi microrganismi riescono a trovare l’ambiente ideale in cui annidarsi, la proliferazione avviene poi molto velocemente.

La flora patogena che si annida sulla nostra pelle può essere responsabile di numerose malattie di differente entità, come ad esempio il raffreddore, l’epatite A o la toxoplasmosi.
Proprio per questo motivo lavarsi le mani diventa la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni e garantire quindi salute e sicurezza sia per se stessi che per gli altri, a casa come al lavoro.

Gel lavamani igienizzante - Higienico

Gel lavamani igienizzante